Trasporti emergenza urgenza, siglato l’accordo con le associazioni di volontariato e Cri

Il coinvolgimento di enti, associazioni di volontariato e Croce rossa italiana (Cri) nell'apparato del soccorso ha sempre rappresentato una delle peculiarità del sistema di emergenza urgenza della Regione Toscana. Questi enti e associazioni mettono a disposizione risorse umane, automezzi e attrezzature, per garantire ai cittadini un servizio di emergenza sanitaria, assieme al servizio pubblico, in linea con quanto definito dalla vigente normativa.
Le associazioni di volontariato e Cri all’interno della gestione dell’emergenza regionale sono una ricchezza per il nostro sistema a cui forniscono uno straordinario valore di coesione sociale e di umanizzazione, anche grazie a percorsi formativi, che rendono i soccorritori una figura chiave, assieme al personale sanitario, per un buon livello di soccorso.
Tenuto conto delle problematiche rappresentate, soprattutto dalle associazioni impegnate nell’emergenza, a causa degli incrementi nei costi di gestione e all’aumento del carburante, durante un incontro tenutosi tra le associazioni di volontariato e Cri con il presidente della Regione Toscana, gli assessorati alla sanità e al sociale e il direttore della ‘sanità welfare e coesione sociale’ è stato concordato, di intraprendere un percorso, che vada a rivedere profondamente il modello organizzativo e il sistema di rimborso, orientato a una uniformità regionale e applicato a tutte le Aziende.
Di seguito i punti condivisi e per i quali il volontariato e la Regione Toscana s’impegnano a:
- rivalutare i costi standard del personale, della gestione dei punti di emergenza territoriali e acquisizione di automezzi ed attrezzature per garantire i punti di emergenza territoriali a partire dal 1 gennaio 2023;
- rivalutare il costo a km e la valorizzazione degli stby (stand-by) da riconoscere alle associazioni, in considerazione dell’aumento del prezzo dei carburanti e dell’energia, calcolati sulla base di parametri stabiliti dal gruppo tecnico, per una somma da aggiungersi al budget 2022 fino a 6 milioni di euro di incremento;
- confermare il budget 2022 in linea e con la modalità prevista all’interno della delibera 1149 del 2021 pari a 99.000.000 euro, “budget complessivo di 99.000.000 euro che comprende, in conformità a quanto previsto dall’articolo 76 novies della legge regionale 40/2002, sia le risorse destinate alle associazioni di volontariato ed ai comitati della Cri, iscritti nell'elenco di cui all'art. 76 quinquies della legge regionale 40/2005, determinate in ragione della quantità e qualità delle attività di trasporto di emergenza urgenza da erogare, sia le risorse destinate agli organismi rappresentativi delle associazioni di volontariato ed al Comitato regionale della Cri, in caso di delega per lo svolgimento delle attività di supporto tecnico, raccordo, coordinamento e tenuta del sistema di emergenza urgenza, determinate in percentuale non superiore al 6 per cento delle risorse attribuite alle associazioni di volontariato o comitati della CRI deleganti” è inoltre opportuno ricordare che sul capitolo di spesa in oggetto sono ricompresi i fondi destinati alle zone disagiate, pari a euro 500.000 per l’anno 2022;
- si è pattuito, inoltre, “che eventuali oneri aggiuntivi, oltre a quelli già previsti con il presente atto in 99.000.000 euro complessivi, saranno a carico delle Aziende sanitarie locali, che dovranno riassorbire nei propri bilanci sia le eventuali ulteriori risorse, da destinare alle associazioni, necessarie per i servizi di trasporto di emergenza urgenza, sia le relative risorse correlate all’attività di coordinamento da destinare agli organismi regionali rappresentativi delle associazioni stesse, e pertanto senza ulteriori oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.
Per quanto riguarda la rivalutazione dei costi standard del personale e della gestione dei punti di emergenza territoriali proseguirà il lavoro del tecnico con le Aziende sanitarie territoriali per la ridefinizione dei costi standard per i servizi di trasporto sanitario di emergenza, effettuati dalle associazioni di volontariato e dalla Cri con ambulanze in disponibilità operativa (stand-by) per il 2023, che determinerà la revisione della delibera 908/2018, che riporta appunto le tabelle con i costi standard, tale lavoro dovrà concludersi entro il 2022.
Nel processo di riforma si inserisce anche la necessaria informatizzazione delle prescrizioni del trasporto sanitario, assicurando la tracciabilità e la trasparenza di tutto il percorso, rendendo omogenea l’operatività a livello regionale e in modo da migliorare l’appropriatezza del sistema dei trasporti.
L’accordo si inserisce nel percorso di riforma dell’intero processo legato all’emergenza urgenza, che Regione e associazioni di volontariato e Cri condividono nelle linee di indirizzo e di principio, che dovrà essere attuato a livello territoriale dalle Aziende sanitarie locali con un costante percorso di confronto sia a livello regionale che territoriale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2022 alle 16:36 sul giornale del 10 agosto 2022 - 140 letture
In questo articolo si parla di attualità, toscana, regione toscana, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dkfg
Commenti

- Papa Francesco oggi in Congo
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln » altri articoli...
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
